La tendenza alla digitalizzazione dei servizi bancari sta accelerando sempre di più. La maggior parte delle banche stanno implementando nuovi modelli di business e le loro modalità di prestazione di servizi. Questo porterà novità e vantaggi nel rapporto con le banche sia per clienti privati che per le aziende.
In questo approfondimento vedremo:
I piani industriali delle maggiori banche italiane prevedono la chiusura di numerose filiali presenti nel territorio. Si parla infatti di chiudere circa 2.500 sportelli nei prossimi 3 anni. Nel 2012 il numero delle filiali in Italia si attestava attorno a 33.000, mentre si stima una riduzione sotto 20.000 nei prossimi tre anni.
La pandemia Covid ha inoltre accelerato il processo di digitalizzazione del settore bancario. I clienti delle banche sono stati costretti ad effettuare la maggior parte delle operazioni in modalità online e le banche hanno dovuto quindi migliorare i propri servizi digitali e investire maggiormente nelle relative tecnologie. Questo nuovo slancio è ormai irrefrenabile e continuerà a proseguire, anche perché permetterà alle banche di risparmiare sui costi di gestione delle filiali e aumentare competitività.
Le banche stanno radicalmente trasformando il loro modello di business, da puramente fisico a omni-canale o anche solo digitale. Ma non solo, sempre più vengono utilizzati algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare il comportamento dei clienti e fornire servizi personalizzati.
Ad esempio, Intesa Sanpaolo, una delle banche più grandi d’Italia, sta sviluppando una banca digitale per gestire i 4 milioni di clienti che non vanno quasi mai in filiale (generatori di soli 200 milioni di ricavi) e abbattere i costi per servirli in modo tradizionale. La nuova banca servirà i clienti attraverso una semplice app, contact center, i punti Mooney presenti sul territorio e la rete di ATM del Gruppo. Nei casi di esigenze particolari i clienti avranno comunque l’opportunità di presentarsi in filiale. Inoltre, ci sono alcune banche completamente digitali, senza sportelli fisici sul territorio italiano. Ad esempio Revolut, Widiba, N26. Recentemente il gruppo spagnolo Bbva ha deciso di aprire una banca completamente digitale in Italia senza dover investire in uno degli istituti tradizionali attualmente in vendita in Italia.
Ci sono anche altri trend nel settore bancario che stanno cambiando i servizi offerti dalle banche, come ad esempio l’Open banking, cioè condivisione dei dati tra i diversi attori dell’ecosistema bancario, creato grazie alla direttiva PSD2.
La digitalizzazione dei documenti cartacei e le possibilità di stipula dei contratti a distanza permettono inoltre di snellire alcune procedure anche per le imprese. Inoltre, i sistemi di online banking permettono di gestire i pagamenti e gli incassi in modo istantaneo e senza dover recarsi in filiale.
Seguendo questo trend, Kalaway ha sviluppato un servizio di gestione dei rapporti bancari che avviene attraverso una piattaforma completamente digitalizzata. Una soluzione a disposizione sia per le PMI che per le MidCap per gestire il rapporto con gli istituti affidanti in modo rapido e semplice. La piattaforma permette infatti di digitalizzare lo scambio informativo tra le aziende e le banche e velocizzare l’intero processo del credito.
Fonti: