Categoria: Blog
  • 26 Nov, 2021
  • By Marketing Kalaway

Case Study: il percorso di ANICA Leather con Kalaway

La gestione in outsourcing della finanza come fattore di successo aziendale


 

L’azienda

Anica by Effetigest S.r.l. è una società di Padova che vanta un percorso quarantennale di esperienza e tradizione italiana nella lavorazione della pelle. Fondata nel 1980 da Oscar Cesaro come rappresentante locale di pellami di alta qualità, grazie alla vision, determinazione e coraggio della seconda generazione della famiglia, Anica, è cresciuta sino a diventare una realtà riconosciuta a livello internazionale nella fornitura e rifinizione della vera pelle. Con oltre 40 anni di esperienza come azienda a conduzione familiare, Anica è orgogliosa di potersi annoverare come partner fidato dei più prestigiosi brand nel campo dell’architettura, del design d’interni, dell’arredo, dell’imbottito, dell’hospitality e della nautica, condividendo il suo know-how tecnico e commerciale in più di 30 paesi al mondo.
Kalaway supporta l’impresa nella gestione della finanza aziendale da oltre 5 anni.

 

Il progetto

La collaborazione con Kalaway è iniziata, in un momento in cui la società affrontava una grossa problematica con l’Istituto di credito verso cui era maggiormente esposta; il rating era critico e la banca prospettava la chiusura degli affidamenti.
Abbiamo chiesto a Paola Cesaro, titolare e amministratrice della società, di raccontarci il percorso affrontato assieme in questi anni.

Paola: “Come hai conosciuto Kalaway (all’epoca ADM)? Che aspettative avevi riguardo al servizio da noi offerto?”

Era luglio del 2015. L’azienda non stava affrontando un periodo particolarmente roseo. In quanto amministratrice e titolare della società mi stavo sentendo affogare e mi sono affidata ai consigli del mio gestore bancario di riferimento. Lei mi ha subito suggerito di chiamare Kalaway. Subito dopo la nostra prima telefonata, vi ho trasferito i documenti necessari per iniziare subito una prima analisi e contatto e da lì avete preso letteralmente in mano la situazione. E la nostra azienda non vi ha più mollati!
È per questo che, pensando a Kalaway, mi viene in mente l’immagine di un paracadute che, non solo ha sollevato la nostra azienda, ma che anche le sta permettendo di risalire sempre più in alto.
Oggi come oggi sono fierissima di essere un cliente di Kalaway perché mi sento sicura.

 

Il nostro intervento

I consulenti Kalaway hanno lavorato fin da subito al rafforzamento della struttura finanziaria dell’impresa, con l’obiettivo di migliorare ed efficientare la gestione interna e le relazioni con gli istituti di credito. Gli interventi hanno riguardato sia l’apertura di rapporti con nuovi istituti sia il riequilibro del debito tra breve e medio lungo termine. Il monitoraggio continuo della Centrale Rischi ha inoltre permesso di evitare sconfini, insoluti ed utilizzi troppo elevati.
Questo ha contribuito nel tempo ad un miglioramento del merito creditizio e alla conseguente riduzione degli oneri finanziari.
Kalaway si è occupata anche della redazione della reportistica periodica da inviare agli istituti bancari (Business Plan, modulistica, ecc).Il cliente è stato costantemente aggiornato sui progressi ottenuti e supportato in tutte le decisioni strategiche.

Paola: “Quali sono state le difficoltà che l’azienda ha dovuto affrontare? Come sono state superate?”

Con la crisi finanziaria del 2008/2009 abbiamo assistito ad un cambio della tipologia di acquisto. Il gruppo, all’epoca ancora Effeti Gest, ha continuato ad acquistare in blocco e non in maniera selettiva in base alle richieste della clientela. Quindi, abbiamo accumulato troppo magazzino e troppe poche vendite. Di conseguenza, ci siamo trovati ad affrontare un grosso problema economico da cui abbiamo avuto difficoltà a rialzarci per via della marginalità ristretta che avevamo in quel periodo.

Paola: “Quali erano gli obiettivi aziendali condivisi all’inizio del rapporto con Kalaway? Il lavoro congiunto ha permesso all’azienda di raggiungerli?”

L’obiettivo inziale era quello di sanare l’azienda, riportandola alla normalità per poi poterla indirizzare verso nuovi progetti e obiettivi. L’anno scorso, abbiamo avuto un momento (pre-covid) in cui pensavamo di mollare tutto. Con l’avvento della pandemia abbiamo deciso di prendere in mano la situazione, in costante monitoraggio e collegamento con Kalaway. Quando siamo ripartiti, dal 18 maggio 2020, in presenza, abbiamo iniziato la nostra prima riunione consapevoli di dover affrontare nuovi cambiamenti e metodi.
Noi per primi (io e mio fratello) abbiamo seguito alla lettera tutti i suggerimenti di Kalaway e oggi mi sento serena di come stiamo portando avanti il nostro metodo lavorativo per arrivare ad obiettivi sempre più ambiziosi. Abbiamo, per esempio, da poco lanciato il nuovo marchio per potenziare un’ulteriore fetta di mercato. Stiamo puntando ad una tipologia di clientela più alta (dagli architetti al contract, al navale) in cui è necessario possedere un certo tipo di standing.
Kalaway, ci ha assistito anche nella progettazione e implementazione dell’investimento per lo sviluppo del nuovo marchio. Coinvolgere Kalaway in ogni processo aziendale ci permette di avere dei consulenti aggiornati sullo stato d’arte della nostra azienda che può, quindi, essere costantemente monitorata.

 

I risultati ottenuti

Grazie al percorso svolto assieme, l’azienda ha raggiunto una struttura finanziaria solida, ottenuto un riequilibrio del debito ed un miglioramento delle condizioni di accesso al credito e delle relazioni con il mondo bancario. Il processo di accesso al credito, per Anica, è diventato più semplice e veloce. Inoltre, grazie all’accesso alla nostra piattaforma, Paola e i suoi collaboratori possono verificare in ogni momento la situazione finanziaria aziendale e lo stato delle pratiche in essere.
La probabilità di default dell’impresa è diminuita del 71% a cui è corrisposta una riduzione media dei tassi d’interesse applicati pari a circa il 63%.
L’azienda ad oggi utilizza solo il 22% rispetto al totale accordato delle linee di credito e nell’ultimo anno ha ottenuto oltre 500.000 € di finanza a medio/lungo termine in gran parte destinata ad investimenti. Il fatturato 2021 supererà del 30% quello del 2019. 

Paola: “Quali sono stati i vantaggi e i benefici per l’azienda nell’essersi affidati a Kalaway? Consiglieresti ad altri imprenditori lo stesso servizio?”

Non solo consiglierei lo stesso servizio ad altri imprenditori, ma l’ho anche già fatto! 
I vantaggi per la nostra azienda sono stati molteplici: siamo seguiti in ogni decisione, gli investimenti finanziari monitorati, studiati e indirizzati, quindi non siamo più allo sbaraglio.
Questo tipo di consulenza, mi trasmette sicurezza e mi permette di mettere le fondamenta per andare avanti. Kalaway è stata le nostre fondamenta per costruire una casa e arrivare al tetto senza crolli.

Paola: “Com’è cambiato il tuo ruolo in azienda dopo la collaborazione con Kalaway?”

Con l’aiuto di Kalaway sono riuscita a rafforzare il mio ruolo, mantenendo una bellissima armonia con i collaboratori (io ho la mia postazione di lavoro insieme all’amministrazione). Questo permette una maggiore condivisione delle informazioni, delle notizie e delle necessità. I processi diventano più smart e più veloci. L’obiettivo è quello di arrivare a delegare ed essere più strutturati in modo che ogni persona sia sempre più selettiva con le attività lavorative. Siamo molto determinati a raggiungere questo tipo di organizzazione e ci arriveremo.
In azienda, cerchiamo di avere sempre il sorriso, di costruire un ambiente sereno in cui lavorare; in modo che tutti possano rendere meglio. Cerchiamo, infatti, di dare spazio e priorità ai dipendenti valorizzandoli. In generale, è importantissima l’organizzazione!

Possiamo supportare la tua azienda. Parliamone insieme!

CLICCA QUI