Press

La digitalizzazione nel credito per le imprese

Scritto da 14 Aprile 2021No Comments
La digitalizzazione nel credito per le imprese

In un mondo in continua evoluzione e trasformazione, è importante per le aziende sfruttare la tecnologia e l’innovazione sia in ambito di pagamenti sia di accesso al credito.

Kalaway lavora a fianco delle imprese, gestendo completamente in outsourcing la finanza aziendale con l’obiettivo di ridurre la distanza che separa le aziende dal mondo della finanza. Nexi lavora per cambiare il modo in cui le aziende pagano ed incassano ogni giorno, rendendo digitali tutti i pagamenti, perché siano più semplici, veloci e sicuri.

Dalla collaborazione tra queste due realtà nasce il webinar di giovedì 22 aprile dalle ore 17:00.

Riteniamo importante promuovere un momento di confronto con uno dei principali protagonisti del settore per discutere le prospettive e le opportunità per le aziende. Insieme a Nexi, con cui condividiamo l’innovazione come valore aziendale, faremo conoscere alle aziende tutte le opportunità e i vantaggi offerti dagli strumenti più innovativi per la gestione della propria finanza.

Protagoniste della tavola rotonda di approfondimento (in versione online) saranno le aziende.

Com’è cambiato l’accesso al credito per le imprese e perché è importante affidarsi a dei consulenti esterni?

Se un tempo la bancabilità di un’azienda si basava molto su conoscenze personali e rapporti diretti, oggi le continue normative stanno rendendo sempre più oggettiva la valutazione del merito creditizio. Ogni azienda viene infatti categorizzata sulla base di un rating, ne viene osservata l’operatività rispetto al sistema bancario, analizzati i suoi bilanci e monitorati gli indicatori della sua affidabilità. In un contesto così complesso ed in continuo cambiamento, anche la figura del CFO non è più la stessa. Oggi, infatti, deve concentrarsi sulla strategia aziendale, tralasciando il rapporto banca-impresa per dare priorità al business. Nasce quindi l’esigenza di un nuovo ruolo, caratterizzato da competenze verticali nel mondo del credito per le imprese e non individuabili internamente. È per questo che diventa fondamentale affidarsi all’outsourcing, scegliendo non solo delle professionalità qualificate, ma anche le loro soluzioni innovative che migliorano e rendono efficiente la finanza in azienda.

Quali sono gli strumenti innovativi che il mercato mette a disposizione delle aziende per migliorare le loro performance finanziarie?

Nexi, 100% made in Italy, crede in un futuro totalmente digitale, crede che “domani” tutti i pagamenti possano esserlo ed è per questo, che ha studiato e creato delle soluzioni digitali per le aziende che consentono una veloce fruibilità della linea di credito a disposizione, con la possibilità di gestire più fornitori su un’unica piattaforma. Le soluzioni digitali Nexi aiutano le aziende ad ottimizzare il capitale circolante agendo su un miglioramento dei flussi di cassa, con impatto positivo sia sulle aziende che sui processi di riconciliazione. In un mondo in continua evoluzione, dove anche la pandemia ha avuto il suo importante impatto, il focus ricade su due temi: semplicità e digitalizzazione. Nexi lavora a fianco della figura del CFO attraverso consulenti in grado di creare una progettualità sulla base delle esigenze delle aziende, un lavoro di squadra tra squadre con un unico obiettivo: migliorare i processi di Supply Chain Finance.

Questi i punti cardine della discussione virtuale di giovedì 22 aprile dalle ore 17:00. Si confronteranno Alessandro Allamprese Manes Rossi, CEO e Founder di Kalaway e Irene Di Domenico, Corporate Sales Account Manager di Nexi. Modera Ilaria Alberton, Corporate Finance Advisor di Kalaway.

Ilaria Alberton

Ilaria Alberton

Marketing Manager di Kalaway, Ilaria gestisce la comunicazione e le collaborazioni con i principali partner internazionali. Dinamica ed attenta ai dettagli, Ilaria è sempre alla ricerca di sfide ambiziose e di nuovi orizzonti della finanza in cui affermare il brand di Kalaway. Profilo Linkedin