Categoria: Blog
  • 22 Lug, 2022
  • By Marketing Kalaway

Fondo di Garanzia per le PMI: come accedere anche dopo la fine dell’emergenza Covid.

Per quasi due anni e mezzo è stato attivo il Temporary Framework, regime straordinario del Fondo di Garanzia, che permetteva alle PMI di ottenere gratuitamente la garanzia statale per i finanziamenti a supporto della liquidità aziendale. Da aprile 2022 è stata ripristinata la commissione per le garanzie e dal 30 giugno il fondo non accetta altre richieste quali aiuti di Stato per fronteggiare l’emergenza Covid.

Nonostante tali provvedimenti determinino di fatto la fine del regime straordinario collegato al Covid, il fondo di Garanzia rimane uno strumento molto utile a supportare le piccole e medie imprese in caso di necessità. Infatti, sebbene il fondo torni all’operatività ordinaria, le PMI mantengono la possibilità di richiedere la garanzia MCC all’interno degli aiuti “De Minimis”.

In particolare, di seguito vedremo:

 

Cosa sono gli aiuti “De Minimis”?

Il “regime De Minimis” è stato introdotto dall’Unione Europea come strumento per regolare lo Stato e le Amministrazioni Pubbliche nell’erogazione di agevolazioni economiche alle PMI . L’Unione Europea, infatti, non permette agli Stati Membri di aiutare le imprese con sovvenzioni economiche dirette per non falsare il mercato e le norme sulla concorrenza e il regime “De Minimis” indentifica proprio gli aiuti che possono essere concessi alle imprese senza violare tali norme.

Qualsiasi azienda può accedere agli aiuti economici in regime “De Minimis”, a prescindere dalla sua dimensione o forma giuridica. L’unico requisito soggettivo sostanziale richiesto per accedere alle agevolazioni “De Minimis” è che l’azienda abbia sede in Italia.

L’importo massimo degli aiuti De Minimis è pari ad €200.000 per ciascuna impresa e al fine di determinare che l’impresa non abbia superato il plafond massimo, occorre sommare tutti gli aiuti in regime “De Minimis” ottenuti nell’arco di esercizio in corso e dei due precedenti.

Tuttavia, non sempre l’importo nominale dell’aiuto è pari all’importo di quello che viene preso in considerazione per il calcolo del plafond “De Minimis”, infatti, per calcolare l’ammontare degli aiuti “De Minimis” ricevuto dall’impresa è necessario sommare l’importo equivalente alla sovvenzione lorda di ogni aiuto concesso.

Solitamente per le garanzie del Fondo MCC, questo importo viene comunicato nella lettera di esito del beneficiario inviata via PEC dal Fondo a seguito alla delibera da parte del consiglio di gestione del Fondo.

 

Fondo di Garanzia: cosa cambia da Luglio 2022?

 

COMMISSIONE PER LA GARANZIA

Dal 1° luglio 2022 per tutte le richieste di garanzie statali è prevista una commissione dal Fondo di Garanzia, come da Disposizioni Operative del Fondo. Di seguito è riportata la tabella per calcolare l’importo della commissione in base all’importo dell’operazione, alla dimensione dell’azienda richiedente e ad altri criteri.

Tabella articolo fondo di garanzia
Inoltre, in caso di mancato perfezionamento del finanziamento oggetto di richiesta della garanzia, il richiedente è tenuto a versare una commissione una tantum di 300 euro.

 

MODELLO DI VALUTAZIONE

Alla società richiedente viene attribuita la fascia di valutazione attraverso il modello del Fondo di Garanzia che utilizza sia i dati economico-finanziari (dati di bilancio) che i dati andamentali provenienti dalla Centrale Rischi. Esistono 5 fasce di merito e la differenza rispetto al periodo pre-Covid sta nel fatto che adesso il Fondo accetta le richieste anche per le società che rientrano nella fascia 5, in precedenza non ammissibili. Inoltre, secondo l’articolo 1, comma 55 della Legge di Bilancio 2022 (https://kalaway.com/blog/legge-bilancio-2022) il plafond massimo garantito per singola impresa rimane pari a 5 milioni di euro fino al 31 Dicembre 2022.

 

PERCENTUALE DI COPERTURA

Per quanto riguarda la percentuale di copertura, il Fondo può concedere garanzie pari all’80% in favore di operazioni finanziarie fatte a fronte di un investimento. Inoltre, per le altre operazioni il Fondo può garantire fino all’80% dell’operazione per le società che rientrano nelle fasce 3,4 e 5. In favore delle imprese delle fasce 1 e 2, il Fondo può garantire le operazioni finanziarie per scopi diversi dagli investimenti solo fino al 60%.

Consulenza Kalaway per le operazioni con il Fondo di Garanzia

Il team Kalaway conosce in modo ampio ed allo stesso tempo dettagliato tutti gli aspetti legati alle operazioni con il Fondo di Garanzia. Grazie alla esperienza consolidata e la piattaforma digitale proprietaria siamo in grado di seguire tutto il processo di richiesta del finanziamento con la garanzia del Fondo e gestire varie richieste e verifiche da parte del Fondo.

FONTI

Possiamo supportare la tua azienda. Parliamone insieme!

CLICCA QUI